LibreOffice Calc: un modo semplice per inserire collegamenti

La finestra di dialogo Collegamento ipertestuale consente di inserire facilmente collegamenti ipertestuali. Ma, per i tecnici, c'è un modo ancora più semplice

Catena di acciaio

Calc, come tutte le applicazioni LibreOffice, consente di inserire collegamenti ipertestuali. Questi possono essere sia esterni (l'obiettivo è all'esterno del documento) sia interni (l'obiettivo è all'interno del documento).

Per inserire un riferimento incrociato, i sistemi sono essenzialmente due:

  • usare la finestra Collegamento ipertestuale, che viene richiamata dal comando Inserisci → Collegamento
  • usare la funzione specifica COLLEGAMENTO.

La finestra Collegamento ipertestuale è senza dubbio lo strumento più conosciuto e più usato, anche perché esiste anche nelle altre applicazioni di LibreOffice. Proprio perché credo sia conosciuta, descrivo questa finestra senza soffermarmi su di essa; invece, in questo tutorial mi concentro sulla funzione COLLEGAMENTO.

Soprattutto per le persone più tecniche, l'uso della funzione ha indubbi vantaggi, che spero di riuscire a descriverti.

La finestra Collegamento ipertestuale

Dopo aver selezionato la cella e aver impartito il comando Inserisci → Collegamento, compare la finestra Collegamento ipertestuale.

Nel pannello di sinistra, i vari tipi di bersagli. A destra, i parametri del collegamento ipertestuale per il bersaglio selezionatoClicca per ingrandire

Il vantaggio nell'uso della finestra Collegamento ipertestuale è che inserire i parametri corretti è molto semplice, senza bisogno di ricordare sintassi.

La funzione COLLEGAMENTO

Se sei un utente tecnico, probabilmente troverai più comodo e veloce usare la funzione COLLEGAMENTO, perché essa consente di operare direttamente nella barra della formula.

Inoltre, essendo una formula, può essere rapidamente inserita in più celle (anche nella sua forma generica) e poi modificata in ogni cella direttamente nella barra della formula.

Un risparmio notevole di tempo, soprattutto se devi inserire collegamenti in un grande numero di celle!

La sintassi generica è

=COLLEGAMENTO("URL"[;ElementoAttivo])

I parametri sono descritti nell'elenco seguente.

URL è il testo che esplicita la destinazione del collegamento. Va obbligatoriamente racchiuso tra virgolette doppie

Elemento attivo è ciò che viene visualizzato nella cella su cui si deve fare CTRL-Clic per seguire il collegamento. Può essere un testo o un numero, ma deve comunque essere preceduto dal segno di punto e virgola. Le parentesi quadre indicano che si tratta di un parametro opzionale e non vanno riportate nella formula. Se non specifichi il parametro Elemento attivo, nella cella e nel risultato della funzione viene visualizzato URL.

Con la sintassi generica puoi fare ciò che vuoi. Di seguito però riporto alcuni esempi.

Gli esempi sono tratti a piene mani dalla documentazione ufficiale. Io mi sono limitato a dare loro una forma un po' più comprensibile (spero).

 

 

 

Il sistema dei commenti è di CComment

Questo è il sito web personale di Claudio Romeo

Codice fiscale: RMOPQL63E17F205B

Puoi usare liberamente le informazioni qui riportate, ma solo se citi la fonte
Il copia e incolla non è invece permesso: se hai dubbi, scrivimi.