Inkscape: creare ed usare i modelli
Se crei spesso immagini con le stesse caratteristiche (ad esempio, per i tuoi post sui social network) è senz'altro utile creare uno o più modelli, in modo da non dover reimpostare ogni volta ogni parametro o elemento. Ecco come fare
Attenzione: la versione 1.0 di Inkscape ha apportato modifiche e migliorie. Ti consiglio di leggere anche l'articolo Inkscape: nuova gestione dei modelli.
Qualunque sia il tipo di documento che produci, se lo fai professionalmente e realizzi spesso documenti con le stesse caratteristiche, certamente usi i modelli (o template). Che si tratti di documenti di testo, di presentazioni, di grafica bitmap, l'uso dei modelli ti evita di dover impostare ogni volta sia tutti i parametri sia gli elementi comuni.
Nota bene: creare un documento nuovo sulla base di un modello permette di operare in modo straordinariamente efficace. Infatti il nuovo documento contiene già tutte le impostazioni che ti servono, ma è a tutti gli effetti un documento nuovo: se tenti di salvarlo, non sovrascrivi il modello, ma ti viene chiesto di assegnargli un nome.
In questo tutorial descrivo come creare, memorizzare e usare i template di Inkscape: queste operazioni non sono purtroppo molto intuitive, ma non sono difficili. Ti basterà seguire le procedure per riuscire a fare tutto.
Partiamo dall'inizio...
Perché usare i modelli di Inkscape?
La risposta è semplice: per risparmiare tempo ed evitare di produrre documenti con caratteristiche differenti quando dovrebbero essere uguali.
Ad esempio, tu che sei un grande comunicatore sui social network, vuoi definire grafiche personalizzate per i tuoi post su Instagram e su Facebook, che siano simili per colori ma differenti per formato, posizione degli elementi, font usati eccetera. In casi come questo ti conviene definire un modello per Instagram e uno per Facebook: ogni volta ti basta aprire il template appropriato ed inserire solo il contenuto, perché la grafica è già pronta.
Questo è un esempio per i social network, ma si applica a qualunque pubblicazione: volantini, copertine di libri, infografiche e tutto quanto la tua immaginazione ti consente di concepire.
Che cosa memorizzare nel modello di Inkscape?
Un modello può memorizzare numerose cose. Ti faccio qui l'elenco delle principali.
Tutte le proprietà
Le proprietà sono le caratteristiche del documento che valgono solo per il documento aperto e non per Inkscape nel suo complesso (le impostazioni globali sono chiamate preferenze).
Le proprietà di un documento Inkscape sono numerose e sono tutte richiamabili mediante il comando File → Proprietà del documento, che richiama la finestra riportata nella Figura 1.
Tutto ciò che è impostabile nelle schede di questa finestra, sarà impostato nel modello. Ti segnalo in particolare la scheda Metadati, perché i metadati lì impostati possono essere di grande utilità, se il file di Inkscape viene usato in determinati contesti.
Dal punto di vista legale, anche la scheda Licenza può avere una certa rilevanza.
Le guide
Nel modello puoi memorizzare le guide, nelle posizioni esatte che ti permetteranno di elaborare con precisione i documenti futuri. Questo è un piccolo particolare, che però ti può consentire un risparmio di tempo notevole.
Gli elementi comuni (con i colori)
Nel modello puoi sistemare gli elementi e le grafiche comuni per tutti i documenti realizzati a partire dal template. Possono essere memorizzate solo le dimensioni e le posizioni, ma anche i colori e i livelli. Anche in questo caso, un risparmio di tempo enorme: pensa ai loghi, ai marchi ai segni grafici distintivi!
I segnaposto per i testi (con i font e le formattazioni)
Puoi registrare nel modello anche i riquadri di testo, sia quelli con il testo fisso sia quelli con i segnaposti di falso testo. Puoi memorizzare i font e le formattazioni giuste, così poi dovrai solo inserire il testo giusto.
Dove sono i modelli di Inkscape?
Questa è una domanda semplice, la cui risposta è però un po' più complessa.
Inkscape usa infatti tre tipi di modelli:
- i modelli predefiniti: sono quelli che vengono installati insieme con Inkscape e che sono globali (cioè sono disponibili per tutti gli utenti)
- i modelli da estensioni: sono quelli che tecnicamente non sono modelli, ma estensioni di Inkscape che si comportano come template
- i modelli dell'utente: sono quelli creati dall'utente e memorizzati nella sua cartella personale di Inkscape; gli altri utenti non vi hanno accesso.
Ognuno di questi tipi di modelli è memorizzato in una cartella specifica, il cui percorso è però differente secondo il sistema operativo.
Windows
In ambiente Windows, le cartelle in cui vengono memorizzati i modelli di Inkscape sono le seguenti:
- Modelli predefiniti: C:\Program Files\Inkscape\share\templates
- Modelli da estensioni: C:\Program Files\Inkscape\share\extensions
- Modelli dell'utente: C:\Users\username\AppData\Roaming\Inkscape.
Per quanto riguarda i modelli dell'utente, username va sostituito con il nome dell'utente. Inoltre, AppData è nascosta e non è agevole renderla visibile; tuttavia è sufficiente scrivere direttamente il percorso esatto per raggiungere la cartella dei modelli.
Linux e Mac
In ambiente Linux e macOS, le cartelle in cui vengono memorizzati i modelli di Inkscape sono le seguenti:
- Modelli predefiniti: /usr/share/inkscape/templates
- Modelli da estensioni: /usr/share/inkscape/extensions
- Modelli dell'utente: /$HOME/.config/inkscape/templates.
Per quanto riguarda i modelli dell'utente, $HOME va sostituito con il percorso della home dell'utente. Inoltre, .config è nascosta, perciò devi impostare il file manager affinché mostri anche i file nascosti. In ogni caso, è sufficiente scrivere direttamente il percorso esatto per raggiungere la cartella dei modelli.
I percorsi riportati sopra dovrebbero valere (per quanto ne so io) per tutte le distribuzioni Linux. Sicuramente valgono per Ubuntu 19.10. Può essere che altre distribuzioni usino percorsi differenti: se così fosse, ti prego di segnalarmi la situazione, attraverso i commenti.
Come creare i modelli di Inkscape?
È semplice: crea il documento e salvalo nella cartella dei modelli dell'utente. Assicurati di salvarlo con il formato Inkscape SVG (*.svg), altrimenti potrebbe non funzionare.
Il modello sarà subito disponibile per creare nuovi documenti basandoli su di esso.
Un caso particolare: il modello default.svg
Ogni nuovo documento viene creato a partire dal modello predefinito, che si chiama default.svg e che si trova nella cartella dei modelli predefiniti.
Se tuttavia vuoi far sì che ogni nuovo documento di Inkscape venga creato con un tuo template personalizzato, costruisci il documento e salvalo come default.svg nella cartella dei modelli dell'utente: se Inkscape vede che la cartella contiene un file default.svg, usa quello anziché quello che si trova nella cartella dei modelli predefiniti.
Il tuo modello default.svg va obbligatoriamente salvato nella cartella dei modelli dell'utente. Se lo salvi nella cartella dei modelli predefiniti, al primo aggiornamento di Inkscape verrebbe sovrascritto.
Come creare un nuovo documento di Inkscape basato su un modello?
Per creare un documento nuovo basandolo su uno dei modelli devi impartire il comando File → Nuovo da modello. Viene in questo modo aperta la finestra che ti permette di scegliere il modello da usare per il nuovo documento.
Il sistema dei commenti è di CComment