Shotwell: 'binary comment' sostituisce il commento
Si tratta di un baco noto, per il quale ancora non c'è soluzione. Ma ti segnalo un modo per memorizzare correttamente i commenti senza che vengano sostituiti
Shotwell (di cui ho parlato nell'articolo Shotwell: un archivio fotografico per Linux) ha un malfunzionamento irritante in una delle funzioni principali: i commenti.
Nella gestione di un archivio fotografico, i commenti sono un elemento fondamentale, perché consentono di associare informazioni che integrano e completano i dati della foto.
Purtroppo, spesso e volentieri tutta la stringa del commento viene sostituita da un inspiegabile binary comment. E sembra che non ci sia modo di modificarlo.
Come aggirare il problema del binary comment
La procedura che ti suggerisco non risolve il problema, ma semplicemente lo aggira. Ti permette di memorizzare i commenti in modo corretto, senza che vengano sostituiti dall'OSSO (Odiosa Stringa Sommamente Offensiva).
- Assicurati che i commenti non siano visualizzati: la voce Visualizza → Commenti non deve essere selezionata.
- Seleziona la foto (o le foto) in cui vuoi inserire il commento
- Impartisci il comando Foto → Edit comment o premi il tasto F3
- Nella finestra Modifica il commento della foto o del video, scrivi il commento; se è presente l'antipatico binary comment, sostituiscilo con il testo corretto
- Senza visualizzare i commenti, esci da Shotwell
- Riapri Shotwell e visualizza i commenti: ora è tutto a posto.
In pratica, è sufficiente impostare i commenti senza che siano visualizzati e visualizzarli solo dopo aver chiuso e riavviato Shotwell.
Inoltre, è opportuno nascondere sempre i commenti prima di chiudere Shotwell, anche se non hai fatto alcuna modifica ai commenti stessi.
Non capisco, ma mi adeguo
Ti dirò: sarei proprio curioso di capire il motivo di questo strampalato funzionamento. Ma altre cose sono più urgenti.
Perciò:
- faccio buon viso a cattivo gioco
- mi godo il fatto che ho trovato, se non una soluzione, almeno un aggiramento del problema
- e vado avanti.
Buona vita anche a te!
Il sistema dei commenti è di CComment