Ubuntu 21.10 kernel panic? È colpa del trackpoint!
Dopo aver aggiornato ad Ubuntu 21.10 il mio portatile Lenovo ThinkPad E15 non si è più riavviato, visualizzando un errore tremendo: kernel panic. Ma la soluzione è semplice
Quando il sistema mi ha segnalato la disponibilità dell'aggiornamento alla nuova versione 21.10 di Ubuntu, sono stato cauto.
Dapprima ho provato l'aggiornamento su uno dei due "muli" del mio studio e solo dopo essermi accertato che non vi erano stati problemi ho aggiornato anche il portatile che uso per le comunicazioni.
Anche in questo caso l'aggiornamento sembrava filare liscio, almeno fino al momento del riavvio. Invece di presentarmi il nuovo ambiente, mi veniva segnalato uno degli errori più brutti: kernel panic. E, ovviamente, il computer restava inesorabilmente bloccato.
Ho provato a riavviare più volte dicendo una preghierina, ma il miracolo non è avvenuto.
Ho perciò scaricato l'immagine ISO, ho costruito una chiavetta USB avviabile e ho provato ad avviare così.
Stesso errore: non c'è proprio stato verso di avviare il mio portatile con Ubuntu 21.10. Ho incominciato a pensare che tra il Lenovo ThinkPad E15 Gen 2 Type 20TD 20TE ed Ubuntu 21.10 ci fosse un'incompatibilità insanabile. Questo timore è stato rafforzato dal fatto che ho provato a riavviare il computer con una chiavetta USB con Ubuntu 21.04 e tutto è filato liscio: non solo il computer si è avviato, ma ho reinstallato Ubuntu senza problemi.
Il forum di ubuntu-it.org
Anche se il mio computer era nuovamente operativo, volevo capire da che cosa era causato l'errore e come montare Ubuntu 21.10 sul mio computer Lenovo E15.
Ho perciò scritto un post sul forum di ubuntu-it.org, chiedendo due cose:
- un'idea per superare il problema
- un suggerimento su come segnalare il problema a Canonical, visto che questo era (secondo me) un baco critico.
Ho avuto due risposte.
La natura del problema: il kernel
In seguito al suggerimento di Janvitus e a qualche prova che ho effettuato, ho appurato che l'errore è dato dall'incapacità del kernel di gestire il trackpoint del ThinkPad E15 (quel dispositivo di puntamento rosso che sta in mezzo alla tastiera).
È stato sufficiente entrare nel BIOS e disattivare il trackpoint per permettere a Ubuntu 21.10 di avviarsi tranquillamente dalla stessa chiavetta USB che prima non funzionava. Non ho ancora provato l'installazione, ma non ho dubbi che funzioni (tuttavia, mi sto toccando).
La procedura per escludere il trackpoint è la seguente, dando per scontato che hai una versione recente del BIOS.
- All'avvio, quando appare il logo Lenovo premi Invio, in modo da richiamare la schermata con le opzioni
- premi F1 e passa così alla schermata Setup
- clicca su Config nel pannello di sinistra: nel pannello di destra vengono elencate le opzioni
- clicca su Keyboard/Mouse
- clicca sul pulsante TrackPoint, in modo che sia grigio (e non azzurro), con la scritta Off
- clicca su Save and Exit per confermare le modifiche e riavviare
- conferma l'intenzione di salvare e uscire.
Il trackpad con i suoi tre pulsanti può invece rimanere tranquillamente attivo.
Per me, il trackpoint è più un fastidio che uno strumento di lavoro: non lo uso mai e mi dà noia trovarmelo in mezzo ai tasti, perciò disattivarlo non è un problema.
Di conseguenza, questa soluzione è per me soddisfacente, almeno dal punto di vista funzionale. Non è soddisfacente invece dal punto di vista tecnico, perché non è una soluzione ma solo un workaround: il trackpoint dovrebbe essere correttamente gestito, a vantaggio di quei quattro matti che lo usano 😉.
La segnalazione del bug
L'utente frapox mi ha indicato dove sottoporre il bug, ma mi ha anche segnalato che qualcun altro è arrivato prima di me e che questo baco è già stato confermato.
Perciò mi sono limitato a fornire il suggerimento su come superare temporaneamente il problema, nell'attesa che il kernel venga corretto.
Non tutto è così semplice
Dalle segnalazioni di altri utenti sembra che la disattivazione del trackpoint dal BIOS non sia, in alcuni casi, sufficiente.
Spero che il kernel venga corretto presto.
Il sistema dei commenti è di CComment