Windows 10: un manuale che è una mappa stradale

Un testo agile che porta a far conoscenza con il nuovo sistema operativo di Microsoft, aggiornato all'avanzamento corposo più recente

Windows 10. Scritta a mano: La recensione di Claudio Romeo

Dato il lungo corso nel mare dell'editoria informatica, devo stare molto attento quando recensisco un libro. Il rischio è infatti di basarmi su ciò che sarebbe utile a me o su ciò che a me piacerebbe, anziché valutare obiettivamente quale sia lo scopo del libro e se la trattazione lo raggiunge oppure no.

Perciò tiro un bel sospiro, cerco di liberare la mente da tutto ciò che so e parto alla scoperta del volume.

Il contenuto del libro

Il testo è organizzato in dodici capitoli:

  1. Installazione e configurazione iniziale. Requisiti di sistema e installazione da zero o aggiornamento da versione precedente.
  2. L’interfaccia di Windows 10. Il desktop e la sua personalizzazione, il menu Start, il pannello Impostazioni, l'uso di Cortana, la tastiera virtuale, le operazioni di accesso, di blocco e di spegnimento.
  3. Nuove e vecchie applicazioni. Acquisire applicazioni dallo Store ufficiale o distribuite alla vecchia maniera, disinstallare il software, impostare i programmi predefiniti, verificare le attività del computer.
  4. Dati e documenti. Esplorare i documenti memorizzati nel PC, ordinarli e filtrarli, condividerli. Fare ricerche su disco e in Rete. Creare copie di sicurezza mediante Cronologia file, comprimere gli archivi, modificare gli attributi dei file. Gestire i contatti e gli eventi.
  5. Strumenti multimediali. Musica, film e programmi TV, elaborazione video e immagini. Giocare con Windows.
  6. Gestione dei dischi. Formattare i dischi con i diversi file system, gestione avanzata dei dischi, gestire volumi e partizioni, compressione dei dati. Uso dei dischi dinamici. Masterizzare CD e DVD.
  7. Gestione delle periferiche. Mouse, tastiere e joystick. Proiezione su schermo wireless e uso di altri dispositivi speciali. Stampanti e scanner. Interazione e sincronizzazione con lo smartphone.
  8. Reti e Internet. Configurazione della rete e del proxy. Configurare il wifi. Condividere le risorse. Monitorare il consumo dei dati. Creare una VPN. Usare il browser Edge. Usare la posta elettronica. Usare OneDrive.
  9. Gestione degli utenti. Creazione e gestione degli account.
  10. Sicurezza e privacy. Gli aggiornamenti. Protezione con Windows Defender. Controllo degli utenti. Gestione della privacy. Proteggere i dati archiviati su disco.
  11. Risoluzione dei problemi. Gli strumenti automatici. Controllo del sistema. Backup e ripristino.
  12. Strumenti di Windows 10. 3D Builder, Mappe, MSN Money, Paint 3D, sveglie ed orologi.

Poiché i dodici capitoli vengono sviluppati su un totale di 230 pagine (escluse le romane e le redazionali), è chiaro che gli argomenti non possono essere approfonditi abbastanza per soddisfare un utente tecnico. È chiaro: non è lo smanettone cui il libro si rivolge.

A chi è utile il libro?

Leggendo il volume, mi rendo conto che il testo si rivolge a due tipi di lettori apparentemente opposti.

Chi è alle prime esperienze con un PC

Il primo tipo di lettore cui il libro si rivolge (numericamente il più vasto) è quello di chi è alle prime armi e non si limita a fare clic di qui e di là per capire come funziona il PC. È l'utente che vuole avere una conoscenza solida, anche se di base, e che perciò vuole essere accompagnato alla scoperta degli strumenti fondamentali.

Da questo punto di vista, il testo è perfetto. Spiega in modo sintetico ma chiaro come configurare le funzioni basilari di Windows, soprattutto quelle che potrebbero essere più oscure per un neofita: configurare le stampanti, organizzare i documenti e condividerli, usare la posta elettronica. Al contrario, non si sofferma neanche un po' su quelle funzioni, come il trattamento dei testi, che fanno già parte del patrimonio di conoscenze comuni.

Chi fa tutto con Linux o con Mac

Nella parte opposta dell'universo di chi può apprezzare il testo si collocano, secondo me, gli utenti esperti che sono però abituati a usare Linux o Mac e che quindi si trovano spaesati in un ambiente per loro incomprensibile e caotico come Windows.

Ad esempio, la configurazione di una LAN aziendale potrebbe diventare un problema insormotabile per chi, abituato ad avere davanti a sé una serie di campi in cui inserire i valori, si trova ad aver a che fare con procedure di riconoscimento automatico incomprensibili e domande criptiche.

In casi del genere, è senz'altro utile avere un riferimento per non impantanarsi

Mappa stradale

In effetti, il testo di Viscardi fa pensare proprio a una mappa stradale: non è una guida turistica che spiega tutto di un posto o di un'opera e non è neppure un catalogo ragionato. È invece simile a un navigatore, che ti aiuta ad andare da qui a lì senza perderti per strada.

Alcune chicche

In realtà, sono presenti anche alcune chicche riguardanti le nuove tecnologie: la stampa 3D, l'uso di schermi wireless, le periferiche per il gioco e via dicendo. Non si tratta di approfondimenti, ma di presentazioni che comunque consentono anche al neofita di avere una buona conoscenza delle capacità del sistema.

Le parole dell'autore: la versione di Windows 10

Durante una breve chiacchierata con l'autore del libro, Rosario Viscardi ha tenuto a precisare che l'attuale versione del testo si basa l'ultimo corposo aggiornamento di Windows 10, rilasciato da Microsoft alla fine del 2018.

Scheda tecnica

Windows 10 - Guida rapida per tutti. In copertina uno schermo di computer con un disegno astrattoTitolo: Windows 10 - Guida pratica per tutti

Autore: Rosario Viscardi

Editore: Tecniche nuove, Milano

Anno di pubblicazione: 2019

Pagine: 240 totali (230 arabe, 8 romane, 2 redazionali), più la copertina.

ISBN: 978-88-481-3930-4

Disponibile anche in PDF ed ePub.

Per acquistare

Se vuoi acquistare il libro, puoi farlo direttamente dal sito di Tecniche nuove, che ti assicura uno sconto rispetto al prezzo di listino.

Ti invito ad andare sul sito di Tecniche nuove cliccando sulla copertina del libro che trovi qui sopra.

Grazie!


Sostieni i miei studi: fai una donazione

A quasi sessant'anni, ho deciso di iscrivermi all'università. Facendo il calcolo di quanto mi costa (tra tasse accademiche, esami, libri di testo, spostamenti, tempo tolto alla professione eccetera), iscrivermi è una pazzia. Ma una voce interiore mi dice di farlo.

Perciò faccio fiducia a questa voce interiore (sperando che non si tratti del primo segno di un crollo psicotico) e cerco di dare il meglio di me. Tu però puoi aiutarmi: puoi infatti sostenere i miei studi facendo una donazione, per la quale scegli tu l'importo: dai 5 euro in su è tutto ben accetto. Ciò mi permetterà di finanziare almeno in parte i miei studi e di continuare a dedicare del tempo al mio blog con argomenti che spero utili.

PayPal ti premette di fare una donazione anche se non hai un conto PayPal: puoi infatti usare la tua carta di credito o di debito, senza alcuna commissione aggiuntiva (se non quelle della tua banca).

Puoi fare la donazione cliccando sul link o inquadrando il QR Code: scegli tu la procedura che ti è più semplice.

Se non sei pratico, leggi le istruzioni su come fare la donazione

Per prima cosa, clicca sull'immagine del link diretto o su quella del QR Code: portano entrambe alla pagina delle donazioni di PayPal.

Schermata della finestra di PayPal per le donazioni, con le istruzioni

Quando appare la finestra per le donazioni, scrivi direttamente l'importo che vuoi donare: basta iniziare a scrivere, perché l'importo sostituisce automaticamente gli zeri iniziali.

Puoi anche decidere di aggiungere una piccola percentuale, pari alle commissioni che io pago a PayPal, e far sì che sul mio conto arrivi l'importo pieno.

Inoltre puoi selezionare la casella che rende mensile la tua donazione. Stai molto attento a questa casella: per me è molto importante sapere che posso contare ogni mese sul tuo sostegno, ma astieniti se non sei ben certo di ciò che stai facendo.

Al termine della donazione, puoi inviarmi un messaggio: fallo se vuoi comunicarmi qualcosa a cui tieni.

Segui il link

Libri antichi e un paio di occhiali: link diretto alla pagina delle donazioni. Sostieni i miei studi!

 Inquadra il codice QR

Codice QR per la donazione per sostenere i miei studi

Se vuoi saperne di più su sulla mia laurea, leggi il mio articolo Ho deciso di prendere la laurea (e tu puoi aiutarmi).


 

Il sistema dei commenti è di CComment

Questo è il sito web personale di Claudio Romeo

Codice fiscale: RMOPQL63E17F205B

Puoi usare liberamente le informazioni qui riportate, ma solo se citi la fonte
Il copia e incolla non è invece permesso: se hai dubbi, scrivimi.